From:Fulvio <▒▒▒▒@durianpre▒enta.com>
Sent:Fri, 21 Jul 2023 19:20:01 +0200
To:▒▒▒@durianpresenta.com
Subject: Durian Presenta - Contenuti Speciali

Per i cinefili degli anni duemila il DVD è stato il supporto principale di fruizione cinematografica. Io stesso ne ho collezionati davvero tanti, tra cofanetti, “rarivideo” e nuove uscite.

Adesso con le piattaforme legali di streaming è oggettivamente più semplice e apparentemente più economico (i dvd sono anche nelle biblioteche!) vedere qualsiasi film che ci viene in mente. Ma c’è qualcosa che in questa transizione si è persa: i contenuti speciali.

Interviste, documentari e contenuti extra che spesso determinavano il motivo per cui decidevo o meno di comprare un film in DVD. Contenuti che in parte sono sostituiti dai video su YouTube, ma c’è un particolare contenuto speciale che non si trova facilmente nemmeno su internet: il commento audio del regista, ovvero la traccia audio alternativa in cui il regista racconta il suo punto di vista sul film, scena per scena. Un po’ come questa bella rubrica di Internazionale: https://www.internazionale.it/tag/anatomia-di-una-scena

Devo ammettere che non tutti i commenti del regista erano così interessanti, ma ce ne fu uno per me EPICO. Si trattava di quello di “El Mariachi” di Robert Rodriguez, il suo primissima film del 1992 che aveva girato in totale indipendenza con un budget microscopico (7000$). Era il film che lo aveva reso popolare nell’industria e gli aveva consentito di girare Desperado (1995), il suo primo film ad alto budget.

Nella versione dvd di quindici anni dopo, Rodriguez aveva saputo cogliere perfettamente lo spirito del “contenuto speciale” facendo una scelta molto precisa; vi trascrivo come inizia, quando ancora scorrono i titoli di testa:

Salve, mi chiamo Robert Rodriguez.
Ho sentito altri registi
che non sapevano più cosa dire. Riempirò questo disco di informazioni su come girare un film.
Non dovete per forza ascoltarle tutte in una volta.
Se avete una overdose d'informazioni potete spegnere.
Vi spiegherò esattamente come è stato girato "El Mariachi"
- e come realizzare un film con meno di 1 .000 dollari.

Per me, un adolescente di sedici anni con l’idea di fare prima o poi un vero film lungo, era stato una MINIERA di informazioni. Sarò sempre grato a Robert Rodriguez per questo.

Ma è tempo di presentare il regalo di oggi. Grazie al supporto tecnico di Edoardo Mariani (che saluto, buone riprese in Brasile!) ecco qui quello che al giorno d’oggi si potrebbe definire un podcast:

Si tratta della versione scaricabile proprio di quel commento audio di “El Mariachi”!

In più allego un pdf dei sottotitoli in italiano per chi, come me, non capisce così bene l’inglese.

Spero che questo contenuto speciale possa in qualche modo appassionarvi, per me è stato emozionante ripescarlo dopo tanto tempo. Questa storia del commento audio mi ha fatto venire anche un’altra idea… ma non la dico perché è così grande che penso ci farò una mail a parte.

Se vi viene in mente qualche altro bel contenuto speciale, o commento del regista di DVD, scrivetemelo, che mi fa piacere. Chi sa che non se ne possano fare anche altri “podcast” come questo.

P.S.
Se volete vedere il film (che comunque merita) e fruire del contenuto speciale esattamente come era stato pensato, ho visto che lo si può noleggiare-acquistare digitalmente: https://www.justwatch.com/it/film/el-mariachi

P.P.S
Io non pubblicizzo questa mailing list se non con le persone che mi capita di incontrare in giro oppure via mail. Ma se credete che possa interessare a qualche vostra conoscenza proponetegli di iscriversi su www.durianpresenta.com aiutatemi ad allargare il club!

Ci vediamo nella prossima mail.

AUDIO: https://drive.google.com/file/d/14zeSIG73Qry95iPiGPQe17X0T6nwbVIf/view?usp=drive_link
PDF DIALOGHI: https://drive.google.com/file/d/1UrCFr1yPe4SJG5FZJkfE5XAm1sNRZSMN/view?usp=drive_link
SOLO SUB (non si sa mai): https://drive.google.com/file/d/1Xttlo8Gz8AYn9MClidPnPsl-1J8yEC7k/view?usp=sharing