Cocco bello, cocco fresco!
C’è qualcuno che al mare non ha mai sentito questo richiamo?
Facendo ricerche online ho letto che forse esiste un creatore: Salvatore Manfredonia. Era un napoletano emigrato sulla riviera romagnola che, per primo, pare avesse introdotto questo urlo alla fine degli anni ’60. Sarà vero? Difficile esserne sicuri. È però interessante constatare che una popolare storia a fumetti del personaggio Cocco Bill creato da Jacovitti e datato 1967 si chiama proprio: “il Cocco bello, il brutto e il cattivo”. Quindi mi piace pensare che fu proprio quel fumetto a fare da ispirazione ai primi venditori di cocco. Da segnalare poi una canzone del 1983 di Ombretta Colli che si chiama proprio “Cocco fresco cocco bello” (pare che fu un buon successo nei jukebox) che immagino aiutò alla consacrazione di questo classico della spiaggia..
Facendo le ricerche sul Coccobello sono incappato anche in questo articolo in cui si racconta come un venditore di cocco era misteriosamente scomparso per qualche ora dopo essersi infilato “in un cunicolo del molo”. Chi sa che storia che c’è dietro... dove portava quel cunicolo? A che serviva? Che intrighi ci sono dietro ai venditori di Coccobello?
Mi è tornato in mente questo personaggio estivo perché un amico mi ha chiesto come facesse il richiamo del Coccobello che mi ricordavo dall’infanzia, io gli ho detto che era il “solito” e l’ho riprodotto. Lui mi ha sorriso dicendo che aveva fatto questa domanda ad altri amici e tutti rispondevano che il canto era sempre il “solito”, ma poi al momento di riprodurlo ognuno ne cantava uno un po’ diverso. A quanto pare, quindi, ne esistono tantissime variazioni… ma quante?
Come avevo fatto nell’esperimento di qualche mail fa in cui vi chiedevo di mandarmi i video che più vi “ossessionavano” su YouTube per farne una playlist collettiva, vi chiedo il vostro aiuto per esplorare la questione del Coccobello.
Se vi va, registrate la vostra voce che intona la canzone del cocco che vi ricordate dalla vostra infanzia, o anche quella che avete sentito in tempi più recenti e io mi prenderò cura di mettere tutti i canti di seguito, in un unica traccia audio, in modo da provare ad ascoltare tutti insieme un po’ di “variazioni sul tema”! Sono sinceramente curioso di sentirli! Rispondetemi pure direttamente a questa mail… è perfetta anche una rapida registrazione con l’applicazione del telefono!
Nell'attesa vi allego una piccola traccia audio fatta con qualche Coccobello raccolto tra amici e conoscenti… c’è anche il mio in mezzo!
Grazie e ci vediamo il 21 febbraio.
P.S.
Una ragazza mi ha chiesto timidamente se poteva rispondere alle mie mail. A me fa molto piacere! Ribadisco quindi che ogni volta che avete qualcosa da dirmi, suggerimenti, pensieri, teorie, io sono più che felice. Non facendo uso di social network, le mail sono il mio unico modo di comunicare con il mondo esterno (digitale!)
Allegato audio: Coccobellooooo