Le palme sono uno degli alberi più iconici.
Iconica è qualcosa che, anche piccola come un’icona, subito si capisce cos'è: 🌴
Siamo abituati all’immagine delle palme al mare, oppure l’oasi in mezzo al deserto in cui le palme straripano, ma la realtà è che le palme sono molto più presenti intorno a noi di quanto crediamo. Nelle città, ai lati delle strade, nei giardini. Palme ovunque a cui noi non diamo importanza. Ma cosa succede se iniziamo a soffermarci su di esse? Le palme possono diventare un’ossessione.
Insieme al mio amico Andrea Sorini questi anni spesso ci siamo chiesti se le palme ci stessero davvero raccontando tutto. Non eravamo convinti. Abbiamo iniziato a dubitare di loro, a teorizzare. Iniziavamo a credere che ci fosse qualcosa di misterioso dietro di esse, che nell’idea stessa di -palma in città- ci fosse qualcosa di sbagliato. E quindi ci siamo detti: proviamo a mettere ordine, proviamo a capire qualcosa in più.
Abbiamo fatto un cartella condivisa e man mano abbiamo iniziato a fotografare le palme ogni volta che ci si palesavano davanti. Le palme, o i loro simulacri.
Questo è durato un anno, o forse di più, nelle città più diverse.
Ne è uscito fuori un archivio che vi allego qui sotto che potete esplorare. In cui potrete perdervi... e soprattutto, anche voi, iniziare a teorizzare.
Le palme sono sincere o delle maledette bugiarde?
ECCO IL LINK: https://www.durianpresenta.com/archive/palme_misteriose/
P.S.
Ieri sera mentre rileggevo un albo di Tintin ho ritrovato questa pagina che allego. È un caso che il covo di questa associazione segreta si nascondesse proprio in una palma?