From:Fulvio <▒▒▒▒@durianpre▒enta.com>
Sent:Thu, 22 Apr 2021 08:41:03 +0200
To:▒▒▒@durianpresenta.com
Subject: Durian Presenta - Coppelia

Dove siamo dove eravamo dove andiamo.
Riflettere sulla propria identità è necessario sebbene dentro noi stessi sia facile perdersi. Talvolta mi capita di farlo anche per conto di Durian. Cosa è Durian Presenta? Cosa diventerà? Si trasformerà in un luogo fisico o rimarrà solo una mail?
Come avevo scritto tempo fa l’esperienza del VHS FILM FEST mi ha esaltato e mi piacerebbe riproporre qualcosa di simile. Un’idea c’è (anche un paio), ma ancora non sono pronto a parlarne, spero entro l’anno.
Le mail di Durian Presenta sono diverse tra loro e dato che mi sono imposto questa regola che ogni volta provo a -regalare qualcosa- alcune necessitano più impegno di altre. Ci sono mail a cui “lavoro” per mesi, altre più istintive. Questa di oggi potrebbe essere considerabile più piccola, soprattutto rispetto alla prossima che si prospetta una delle mie preferite (sarà a tema musicale!)
L’Internazionale è l’arcinota rivista che traduce articoli da tutto il mondo, non ha bisogno di presentazioni. Ne sono da tanti anni un lettore appassionato anche se mi capita leggerla in maniera irregolare, ma mai senza soddisfazione. Mi piace molto la filosofia che c’è dietro: una rivista che non aggiunge, ma utilizza ciò che di buono già c’è, lavorando sulla selezione e la traduzione.
Alcuni articoli mi sono rimasti impressi e ogni tanto ci ripenso. Ce ne fu uno nell’estate del 2015 che mi è tornato alla mente di recente parlandone con un’amica. Ai tempi avevo pensato che potesse avere a che fare con Durian. O meglio: un aspetto di un ipotetico Durian del futuro. Rifletto spesso sulla necessità di creare qualcosa che possa portare alla condivisione e scambio tra persone fisiche, reali, un luogo di incontro quindi, uno spazio originale, diverso. Quell’articolo parlava di Coppelia, una gelateria dell’Havana che diventò un vero e proprio luogo di incontro tra i cubani del tempo (in parte lo è anche adesso).
Anche se posso assicurare a me stesso e agli altri che Durian Presenta non diventerà mai una gelateria… qualcosa di quell’esperimento mi aveva molto interessato e ho deciso di ritirare fuori quella storia.
Per questo motivo, quest’oggi, allego proprio quell’articolo.
Allegato: Coppelia